Domenica 17 maggio 2026

Ascensione del Signore

Cristiano con noi.

E’ un dono per tutta la nostra comunità ristretta in questi tempi accogliere tra di noi e celebrare con noi la messa delle ore 10.30. L’annuncio della festa sarà ritmato dal suono delle campane del nostro gruppo dei ragazzi scampanotados mentre al termine ci ritroveremo tutti insieme in cortile per condividere un diverso rinfresco rafforzato. Durante la cerimonia gli consegneremo il frutto della nostra raccolta. E’ un evento oramai eccezionale e la speranza e che voi lo vediate proprio in questo modo.

“Carissimo don Ruggero, finalmente il momento è giunto! E’ una grande gioia che il Signore mi concede, ovvero di diventare un Suo Servo nella Chiesa e nel mondo ed anche un grande impegno e responsabilità. Ti sono grato per essere stato il mio primo esempio e testimone come presbitero diocesano e sicuramente da te ho appreso lo zelo per la pastorale e l’attenzione costante ai più poveri e bisognosi. Che Dio ti ricompensi per il tuo lunghissimo ministero e ti doni forza e salute! Cristiano Brumat”

La riflessione

Umiltà deriva da humilis “che sta a livello della terra“.
L’ umile non si perde in esaltazione e superiorità, ma è modesto, riservato e accogliente come la terra

Sabato 23 e Domenca 24

La Riconciliazione

Il gruppo di terza elementare si appresta a chiedere per la prima volta il perdono dei loro “peccati” attraverso la prima confessione. Il loro percorso è iniziato a settembre ed ora sono pronti per questo primo passaggio. Li nominiamo affinché il loro nomi siano al centro dei nostri pensieri e delle nostre preghiere: Giulia, Sophie, Emma Giorgia, Carlotta, Leonardo, Francesco , Antonio, Noemi, Victoria, Elena, Manuel, Gioia, Ginevra, Alessio, Giacomo, Rebecca. Il loro programma sarà questo:

Sabato 23 alle ore 11.00: Prima Confessione. Al termine coi genitori bruceremo i foglietti con il loro peccati e faremo assieme la festa del perdono.

Domenica 24 alle ore 10.30 di Pentecoste i bambini si presentano alla comunità portando la veste bianca del Battesimo.

Full immersion

Quando vogliamo raccontare di un’esperienza molto intensa, che ci prende e ci coinvolge completamente, che ci mette a contatto con qualcosa di importante, e che cambia il nostro modo di vedere le cose o di affrontare i problemi, a volte usiamo il termine inglese “full immersion”. Se invece di usare l’inglesismo “full immersione”, usassimo un grecismo, potremmo dire che quell’esperienza intensa, che ci coinvolge e ci cambia il modo di vedere è un’esperienza “battesimale”.

Quando Gesù invita i suoi discepoli a continuare la sua opera di far conoscere l’amore del Padre, non chiede di insegnare dei contenuti, né di fare degli esercizi per apprendere un modo di comportarsi, ma chiede di fare una “full immersion” nell’amore di Dio che in se stesso è relazione, comunione e amore. Questa non è solo un’indicazione rituale, ma è piuttosto un’esigenza formativa ed educativa: per cominciare a vivere la novità del Vangelo, non basta prenderlo a piccole dosi… anzi può essere dannoso prendere il vangelo a piccole dosi perché c’è il rischio di essere vaccinati alla sua novità. Gesù chiede di fare una full immersion che cambia totalmente il nostro modo di vedere.

L’esperienza immersiva e battesimale che trasforma la vita ha bisogno continuamente di essere sostenuta e rinnovata. L’eucarestia è ciò che permette di mantenere viva la full immersion che sta all’origine della fede.

Nella messa ci immergiamo nella misericordia di Dio quando ci rivolgiamo a Lui chiedendo perdono e riconoscendo il suo amore che permette di ricominciare. Nella messa ci immergiamo nella comunicazione che si svolge durante la Liturgia della Parola, quando l’uomo e Dio dialogano parlando e ascoltandosi reciprocamente. Nella messa ci immergiamo nel ricordo pieno di gratitudine di ciò che Gesù ha fatto durante l’ultima cena e in tutta la sua vita, ovvero ci immergiamo nella donazione di sé. Nella messa ci immergiamo nella preghiera di Gesù che si rivolge a Dio chiamandolo Padre. Nella messa ci nutriamo del Corpo di Cristo, vivendo una full immersion reciproca: Dio entra nella nostra umanità perché noi possiamo essere condotti nella sua vita; un po’ della nostra umanità entra in modo stabile nella vita di Dio. Al termine della messa chi ha vissuto un incontro vivo si sente subito inviato, mandato a coinvolgere altre persone.

Tutto questo non si basa sulle nostre bravure e attività, ma sulla certezza che Gesù continua ad essere presente: “io sono con voi, tutti i giorni…”.

Preghiamo fin da adesso per il nuovo arcivescovo eletto di Gorizia mons. Giampaolo Danin, in modo da essere sempre più credibili nel proporre questa esperienza battesimale di full immersion nell’amore di Dio.

Il club della lettura “All You Can Read

Martedì 19 maggio alle ore 18.30 si ritrovano in casa parrocchiale. E’ sempre aperto a tutti, anche a chi non ha letto il libro del mese che era “La mia Africa” di Karen Blixen, e vuole ascoltare dagli altri cosa gli ha colpiti maggiormente e lasciato nell’anima. Non mancate!!

Incontro sui nuovi Enti di Area Vasta

Venerdì passato si è svolto l’incontro dove è stato presentato uno studio sui modelli adottati in Europa e la proposta per una nuova strutturazione degli enti intermedi regionali che partano dalle esigenze dei territori e di come possano migliorare la vita dei cittadini. La legge che li ha introdotti è una legge costituzionale e impatterà sul nostro futuro per i prossimi 20 / 30 anni almeno. In giro si sente molta gente che sa lamentarsi e fare discorsi da populismo di osteria ma quando c’è l’occasione di approfondire in modo serio il tema solo una quarantina di persone si sono presentate. Non dite che c’era brutto tempo. Qui c’è in ballo il futuro dei vostri figli e nipoti (visto che dal rapporto del Cnel dell’ottobre 2025 emerge che negli ultimi anni il flusso di migrazioni dei nostri giovani è stato di 1.000 l’anno).Quindi, senza una nuova ristrutturazione del territorio che sappia attrare persone e creare lavoro, preparatevi a continuare a salutarli.

MESE DI MAGGIO

Proseguiamo i nostri incontri in mezzo alle vostre case ed in particolare nei giorni di lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 maggio ci ritroviamo tutti in Via Faiti nella via a fondo cieco tra i numeri 43 e 49. Non mancate.

PETALI DI BELLEZZA

Martedì 19 maggio alle 18.30 in sala Incontro a S. Rocco ci sarà uno spettacolo di poesia, musica e immagini ideato da don Fausto Paolo Baldisserotto, Chiara Guerrero e Pia Meneguzzo.

PELLEGRINAGGIO AD ASSISI

Dal 3 al 6 agosto 2026. Info: cattedrale@arcidiocesi.gorizia.it

INCONTRO DEI CONSIGLI PASTORALI DEL DECANATO

Venerdì 22 maggio alle 20.30 presso il convento dei cappuccini si incontrano con il vescovo Carlo Roberto Maria Redaelli i consigli pastorali del decanato di Gorizia per una rilettura delle indicazioni pastorali degli ultimi anni. L’appuntamento si apre con la preghiera del rosario in chiesa.

DEDICA A ENNIO MORRICONE

Mercoledì 20 maggio alle 20.30 nella chiesa di S. Ignazio si terrà un concerto organizzato dall’orchestra dell’università di Udine con le musiche di Ennio Morricone. L’incontro sarà introdotto dalla lezione di Stefano Barzon.

CONCERTO DI CAMPANE

Sabato 23 maggio, vigilia di Pentecoste, dopo il suono delle 12.00 verrà eseguito nel centro cittadino un concerto di campane composto appositamente per Gorizia dall’artista Llorenç Barber di Valencia. Verranno coinvolti i campanili di Cattedrale, S. Antonio piccolo, S. Ignazio, S. Giovanni. Si potrà ascoltare da Borgo Castello o dalle vie del centro cittadino.

IN RICORDO DI DON RENZO

Sabato 23 maggio alle 10.00 nella sala civica di Ronchi dei Legionari si terrà l’incontro dal titolo “Fede e cultura: il tempo della presenza – in memoria di don Renzo Boscarol”, con testimonianze e ricordi

PROCESSIONE DI MARIA AUSILIATRICE

Sabato 23 maggio ci sarà la processione mariana cittadina di Maria Ausiliatrice. Ritrovo alle 20.30 presso la chiesa dei Ss. Vito e Modesto in Piazzutta e processione fino alla chiesa di S. Ignazio.

ESTATE INSIEME E MALBORGHETTO

Oratorio estivo “Estate Insieme”: dal 22/06 al 17/07 per bambini e ragazzi che hanno concluso dalla I primaria alla III media. Iscrizioni aperte per tutti fino a esaurimento posti disponibili da lunedì 18 maggio alle 18.00.

Settimane residenziali a Malborghetto: bambini della primaria (dalla III alla V) nelle date 14-20/06 e 22-29/08; per i ragazzi di I-II media nei giorni 15-22/08. Info sul sito www.upgorizia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *