
Domenica 10 maggio 2026
VI Domenica di Pasqua
Paraclito
Quando un poeta o un artista crea un’opera d’artemolto spesso descrive la propria esperienza come qualcosa che lo possiede, come se la sua vita fosse presa da una vena creativa che è sua, ma che allo stesso tempo non gli appartiene, come se la sua esistenza fosse abitata da un qualcosa di nuovo che non dipende pienamente da sé. Si dice che un artista è ispirato. Avere l’ispirazione significa scoprire una novità in sé, cominciare a leggere in modo nuovo le cose di sempre, avere uno spirito nuovo dentro di sé…
Lo stesso linguaggio dell’ispirazione è quello che usiamo anche per la creatività e la novità spirituale.
La promessa di Gesù per i suoi discepoli nel lungo discorso che fa dopo aver lavato i piedi è quella di dare lo Spirito Santo, è quella di essere ispirati in modo nuovo… ricevere lo Spirito significa ricevere una vita nuova, che dà una nuova forza interiore, un nuovo cuore, una nuova visione, una nuova libertà dalla paura e dall’avidità.
Per descrivere questo Spirito l’evangelista Giovanni usa la parola greca “Paraclito” che è difficilmente traducibile. Un “paraclito” è qualcuno che difende e consola una persona debole, che parla per una persona e l’aiuta. Per cui la parola “paraclito” potrebbe essere tradotta con “avvocato”, ma anche con “confortatore”, “consolatore”, “aiuto”. Nella sua etimologia “paraclito” significa “chi risponde alla chiamata” o “persona che chiede a gran voce”. Una madre è un “paraclito” per il proprio figlio quando risponde al grido del piccolo, lo prende in braccio e lo ama. Ogni volta che ci prendiamo cura di una persona che è nel bisogno e rispondiamo al suo grido, diventiamo paracliti. Paraclito è un nome stupendo per Dio. Dio è uno che risponde al grido del debole e del bisognoso. Il Paraclito è dato a chi è solo e ha bisogno della presenza di un amico, a chi è smarrito e povero in spirito e grida a Dio. Il Paraclito toglie l’angoscia della solitudine, porta presenza, sicurezza, pace e comunione.
Lo Spirito Paraclito ci dà nuova forza e nuovo amore per fare le opere di Dio, per fare tutte quelle cose che ci sembra di non essere capaci di fare da soli, con la nostra forza di volontà: amare certe persone, perdonare i nemici, diventare amici di chi è diverso, essere aperti a chi ha una visione diversa e un diverso modo di fare le cose.
Il segno che abbiamo lo Spirito Paraclito di Gesù è che mettiamo in pratica le sue parole, i suoi comandamenti: servire gli altri, essere compassionevoli, vivere in comunione reciproca, non giudicare o condannare gli altri ma perdonare, amare i nemici, vivere le beatitudini, lavarsi i piedi gli uni agli altri.
In modo molto concreto Gesù dice che l’amore ha a che fare non tanto con le idee e le sensazioni, ma con una cura che possiamo offrire agli altri. Ispirati dal Signore siamo chiamati ad essere paracliti.
Il diacono Cristiano tra di noi
Avere un diacono che ha maturato la sua vocazione nella nostra comunità è un avvenimento straordinario. Domenica 17 maggio sarà tra di noi durante la Messa delle ore 10.30. Inizieremo con il suono dei ragazzi campanari, al termine della messa gli consegneremo il segno tangibile frutto delle vostre offerte e termineremo mangiando qualcosa insieme in cortile. Siate presenti!!!
Mese di maggio
Il primo giorno della scorsa settimana è stato un bel momento d’incontro in via Consortiva con buona presenza di persone. Poi la pioggia è venuta a benedire e bagnare la terra. Questa settimana ci incontriamo Lunedì 13, Martedì 14 e Mercoledì 15 in via Grabizio nella laterale che si affaccia sulla via III Armata. Passate parola tra di voi.
Zelatrici del Seminario
Oggi, domenica 10 maggio, alle 15.00 a Sant’Anna ci sarà l’incontro di fine anno delle zelatrici del Seminario, con la consegna delle offerte nelle mani dell’amministratore apostolico Carlo.
Concerto di chitarra classica
Oggi, domenica 10 maggio, alle 17.30 in sala 700 (ambienti della parrocchia di S. Ignazio, ingresso da largo XXVII marzo, 5) la FarraChitarrensemble presenta un concerto di e con il maestro Vittorio Nicola Paradiso a titolo “Travel in America”, per chitarra sola e orchestra di chitarra classica. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
School of Life
Lunedì 11 maggio alle 20.00 al Kinemax verrà proiettato un docufilm sull’attività di Nicolò Govoni. Sarà presente anche Tashrif un giovane afghano impegnato nella costruzione di scuole nel suo paese.
Ex Province o nuovi Enti di Area Vasta?
Venerdì 15 maggio alle 18.00 nella Sala Incontro di San Rocco i Visionari propongo un incontro in cui il prof. Fabbro, già prof. Università di Udine, e il dottor o Muzzatti, illustreranno una proposta concreta (mutuata da esperienze centro europee di successo) per un nuovo modello di struttura amministrativa in sostituzione delle vecchie province. Questa proposta (che dove viene attuata ha benefici riscontrati sia dal punto di vista demografico che economico) viene presentata in tutta la nostra Regione e sarà sottoposta al Consiglio Regionale e agli amministratori locali. Seguirà spazio per le domande del pubblico. Vi chiediamo di essere curiosi (in fondo è in gioco solo il nostro futuro) e di partecipare.
Festa dei popoli
In occasione della festa dei popoli, venerdì 15 maggio alle 20.00 presso l’oratorio dei Ss. Canziani Martiri si terrà la conferenza “Il rapporto Islam – Cristianesimo nella storia”. Diversi saranno anche gli appuntamenti nel corso delle prossime settimane.
Estate Insieme e Malborghetto
L’attività dell’oratorio estivo “Estate Insieme” si svolgeranno dal 22 giugno al 17 luglio e sono rivolte a bambini e ragazzi che hanno concluso dalla I primaria alla III media. Le iscrizioni avverranno a partire dal 13 maggio con il portale Squby e saranno aperte per qualche giorno in modo riservato ai ragazzi che frequentano la catechesi nelle parrocchie in modo da dare continuità all’attività invernale. Saranno poi aperte a tutti fino ad esaurimento posti.
Ci saranno anche delle settimane residenziali a Malborghetto per i bambini della primaria (dalla III alla V) nelle date 14-20 giugno e 22-29 agosto; per i ragazzi di I-II media ci sarà un capo nei giorni 15-22 agosto.
Martedì 12 maggio alle 20.30 presso il S. Luigi ci sarà un incontro per coloro che non sono ancora pratici e hanno problemi con l’iscrizione a Squby.
Campo lavoro alla Casa ai Monti Mons. Cocolin
Mentre scriviamo continua la lunga tradizioni del campo di manutenzione della nostra casa a Malborghetto. Un gruppo di volontari è salito per preparare la casa per la stagione estiva (in particolare sarà completamente risistemata la zona del campo di bocce). Un grazie ai tanti volontari del passato e del presente che con costanza, professionalità e gratuità portano avanti questo servizio.
Pellegrinaggio ad Assisi
Ci sono ancora dei posti per il pellegrinaggio ad Assisi dal 3 al 6 agosto 2026. E’ un’occasione preziosa per vivere assieme l’esperienza di calcare la terra di San Francesco e godere di un patrimonio culturale e spirituale di tutta l’umanità. Per ricevere informazioni, scrivere a cattedrale@arcidiocesi.gorizia.it o contattare Arianna IOT 0481 530900.
Giardini – Balconi Fioriti – Orti 2026
Il Centro Tradizioni assieme al Turisticno drustvo Nova Gorizia propongo il concorso a cui vi chiediamo di partecipare. Lo si può fare fino al 31 maggio 2026 inviando 5 foto del tuo spazio verde a centrotradizionisrocco@gmail.com. Per ulteriori informazioni potete contattare il 340/4156923.
Messa per don Giorgio Giordani
Domenica 10 maggio alle ore 18 a Pieris sarà celebrata una messa per ricordare don Giorgio. Come lo scorso anna sarà presente don Giulio Fabris, amico da tanti anni di don Giorgio e ne ricorderà la figura.
La riflessione
La carità è una delle virtù (teologali) più importanti: possiamo quindi pensare che renda virtuoso chiunque le pratichi? (Ognuno troverà la riposta nel proprio cuore)