UP Gorizia – Informazioni generali *

Diocesi di Gorizia


UNITÀ PASTORALE tra le parrocchie dei Santi Ilario e Taziano,

S. Ignazio Confessore, S. Rocco, S. Anna

– responsabile e parroco: monsignor Nicola Ban

– collaboratori: don Dario Franco, mons. Ruggero Dipiazza, don Sergio Ambrosi, mons. Giuseppe Baldas, mons. Gino Pasquali, diacono Mario Gatta.

Come Unità Pastorale desideriamo che ogni persona si possa incontrare con la buona notizia di un Dio che ci ama, che ci salva in Gesù, un Gesù che non è solo del passato, ma è vivo, e che ci dona lo Spirito perché possiamo vivere da fratelli e sorelle.
In particolare queste sono le priorità che sentiamo importanti per l’anno pastorale 2023-2024:
• Continuare a lavorare per costruire una Comunità che “sa di casa”: promuovere occasioni di incontro, attenti ai “nuovi”;
• Avere cura della pastorale battesimale, preparando i battesimi dei piccoli e accompagnando le famiglie in modo da coinvolgere i genitori di bambini piccoli;
• Crescere sempre più come Porta Aperta nella carità: novità del Centro di Ascolto rinnovato; attenzione ai migranti perché possano vivere con dignità;
• Preparare la capitale della cultura: collaborare col territorio;
• Continuare il lavoro coi giovani nell’Oratorio Cittadino, attenti ad una restituzione alle comunità.
Le attenzioni per essere una Comunità che “sa di casa” sono rivolte in tre direzioni:
• Essere una porta aperta, facilmente accessibile a persone nuove;
• Alimentare e custodire la vita cristiana di chi si sente parte della comunità e gestire le strutture perché si possano svolgere le attività;
• Testimoniare nell’ambito della carità e della cultura: cosa facciamo per la città mossi dalla fede.
Porta aperta
Cosa facciamo per per incontrare persone nuove?
CATECHESI BAMBINI E RAGAZZI
L’Unità Pastorale propone un cammino continuo di formazione cristiana dalla III elementare alla I superiore nella quale si celebrano i sacramenti dell’iniziazione (III elementare: riconciliazione; IV elementare: comunione; III media o I superiore: cresima). Il cammino di catechesi minimo prevede 2 anni di “preparazione” alla comunione e 2 anni di “preparazione” alla cresima, ma la proposta è quella di una formazione continua.
Cattedrale: incontri prevalentemente la domenica mattina dalle 10.15
S. Anna: incontri la domenica mattina prima e dopo la messa delle 10.00
S. Rocco: incontri prevalentemente il sabato mattina
Informazioni presso i catechisti alla messa delle 10.00 a S. Anna, delle 10.30 a S. Rocco, delle 11.30 in Cattedrale.
PROPOSTA PER I GIOVANI
Da quattro anni c’è una collaborazione molto stretta con i Salesiani e le altre parrocchie della città per quanto riguarda la proposta formativa e di incontro per ragazzi e giovani. La realtà che pensa e organizza le attività è la CEC: Comunità Educatori Cittadina (per giovani > 18 anni impegnati nel servizio coi più piccoli): ogni due settimane la domenica sera per un momento di preghiera, la formazione e la programmazione.
Adolescenti del biennio (I-II superiore): giovedì sera al S. Luigi a partire dal 3 ottobre
Adolescenti del triennio: martedì sera al S. Luigi a partire dal 5 ottobre
Il percorso formativo durante l’anno è condizione per fare gli animatori durante l’estate.
Sabato Medie Insieme: un incontro al mese circa, per i ragazzi delle medie di tutta la città, dalle 17.30 alle 21.30 al S. Luigi
GRUPPI SCOUT
Proposta educativa secondo il metodo dello scoutismo divisa per fasce di età: 6-11 lupetti, 12-16 esploratori-guide, 16-21 rover e scolte.
Gruppo scout AGESCI GORIZIA 12: con sede presso S. Anna e S. Cuore. Info: gorizia12@fvg.agesci.it
Gruppo scout AGESCI GORIZIA 3: con sede presso il Pastor Angelicus – www.scoutgorizia3.it  o gorizia3@fvg.agesci.it
ORATORIO ESTIVO e CAMPI SCUOLA
Si tiene ogni estate per quattro settimane tra giugno e luglio, indirizzato ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle medie, con attività nelle parrocchie di tutta la Città. Nel 2024 si svolgerà dal 20 giugno al 19 luglio.
Sono previsti anche dei campiscuola residenziali nella casa di Malborghetto
Invernali: 26-30 dicembre per i ragazzi delle medie; 10-13 febbraio per i bambini delle elementari.
Estivi: 20-27 luglio per i bambini delle elementari; 27 luglio-3 agosto per i ragazzi di I-II media.
Campi speciali: per i ragazzi di III media a Pierabech 25 agosto – 1 settembre; per i giovani delle superiori a Malborghetto 17-24 agosto.
I TUBI INNOCENTI – GRUPPO TEATRALE DEL DUOMO
Laboratorio di educazione tramite il teatro per bambini e giovani. Prove il venerdì pomeriggio/sera. Ogni anno mette in scena uno spettacolo. Per informazioni e adesioni: itubiinnocenti@gmail.com.
DISPONIBILITÀ ALLA VISITA ALLE FAMIGLIE – BENEDIZIONE CASA
I sacerdoti sono disponibili ad incontrare le persone che abitano nel territorio delle parrocchie per conoscere le famiglie, benedire la casa, proporre attività parrocchiali. Si può richiedere la disponibilità dei sacerdoti agli uffici parrocchiali.
“Gesù a Domicilio”: pregare in famiglia
Se una famiglia o dei vicini di casa vogliono essere aiutati a pregare, magari a celebrare la S. Messa in casa, può richiedere la visita di un sacerdote. Si vorrebbe che le case diventino luogo dove si prega.
PREPARAZIONE BATTESIMO BAMBINI
Le famiglie che intuiscono che la fede è un bene prezioso possono chiedere il battesimo per i propri figli. Il battesimo è il momento comunitario di accoglienza di una nuova creatura. Le famiglie si preparano al battesimo con alcuni incontri di conoscenza e formazione. Si vorrebbe strutturare un percorso in 3-4 incontri in modo da arrivare preparati e consapevoli alla celebrazione del battesimo; e si vorrebbe individuare una domenica al mese nella quale concentrare i battesimi.
Il giorno dell’Epifania (6 gennaio), tutti i battezzati dell’anno precedente sono invitati
PREPARAZIONE BATTESIMO E CRESIMA ADULTI
È possibile accostarsi ai sacramenti anche in età adulta, chiedendo il Battesimo per diventare cristiani o chiedendo la Prima comunione e la Cresima, completando così il cammino di iniziazione cristiana. Ci sarà un percorso cittadino per la preparazione alla cresima che comincerà a dicembre e si concluderà a Pasqua.
PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO
Vengono proposti due percorsi decanali di preparazione al matrimonio cristiano presso il Pastor Angelicus. Edizione autunno: inizio giovedì 12 ottobre 2023 e conclusione domenica 26 novembre. Edizione primavera: inizio 18 aprile 2024 e conclusione domenica 2 giugno . Per adesioni Barbara 3402382322 (ore pasti)
AUDAX
Associazione Sportiva Dilettantistica nata nel contesto dell’Oratorio Pastor Angelicus che propone l’educazione tramite lo sport. La comunità cristiana finora ha sempre messo a disposizione gratuitamente la sede legale, il campo sintetico e gli spogliatoi del Pastor Angelicus, con tutte le utenze per l’attività di bambini e ragazzi. Info: info.audaxsanrocchese@gmail.com


Alimentare e custodire l’esistente
Cosa facciamo per nutrire e accompagnare i cristiani?
Cosa facciamo per prenderci cura della comunità?
EQUIPE DELL’UP
I sacerdoti e il diacono dell’Unità Pastorale si incontrano settimanalmente (o quasi) per pregare insieme, per riflettere su quanto accade, per coordinare le attività pastorali.
CPAPA – CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE
Formato da persone di tutte le parrocchie, insieme ai sacerdoti, ha il compito di progettare e coordinare l’attività pastorale nell’Unità Pastorale. Si riunisce almeno 4 volte all’anno. Dura in carica 5 anni. Una Giunta si occupa dell’ordine del giorno e dell’attuazione delle decisioni prese.
ORARI DELLE SS. MESSE
CATTEDRALE: feriali 8.30; festive 9.00-11.30-19.00.
S. IGNAZIO: feriali 8.00; prefestive 18.00; festive 10.00.
S. ANNA: feriali 19.00 e prefestive 19.00; festive 8.00-10.00.
S. ROCCO: feriali 19.00 e prefestive 19.00; festive 8.30-10.30.
CAPPUCCINI: feriali 18.30; prefestive 18.30; festive 8.00-10.00.
SANT’ANTONIO (via del Santo): festiva 9.00.
MONASTERO TOTUS TUUS (piazza S. Antonio): feriale 7.00; festiva 7.30.
La chiesa di S. Antonio in piazza S. Antonio viene usata dalla comunità ortodossa macedone per la sua Liturgia.
DISPONIBILITÀ PER LA RICONCILIAZIONE E I COLLOQUI PERSONALI
CATTEDRALE: ogni giorno 18.00-19.00
S.IGNAZIO: sabato 17.00 – 18.00
CAPPUCCINI: da martedì, giovedì, venerdì e sabato: 9.30-11.30
venerdì e sabato: 16.00-18.00; Domenica: 7.30-11.30
CELEBRAZIONI COMUNITARIE DEL PERDONO
Nella settimana prima di Natale e durante la settimana santa vengono proposte delle celebrazioni comunitarie del perdono presso la chiesa dei Cappuccini e presso la chiesa di S. Rocco.
COMUNIONE A MALATI E ANZIANI
Ogni domenica nelle parrocchie di S. Ignazio e Duomo, ogni primo venerdì del mese a S. Anna e a S. Rocco i sacerdoti e i ministri dell’Eucarestia portano la comunione nelle case dove si trovano persone malate, inferme, anziane. Chiedere ai sacerdoti.
Regolarmente viene celebrata la S. Messa e vengono proposti dei momenti di preghiera in villa S. Vincenzo e presso il Centro Anziani di via Faidutti.
ANIMAZIONE MUSICALE
• Cappella Metropolitana: animazione delle liturgie del Vescovo in cattedrale e S. Ignazio – direttore m.o Fulvio Modotto: laurabrait@libero.it
• gruppo chitarre cattedrale: animazione della messa delle 11.30: laurabrait@libero.it
• Corale di S. Anna: anima le celebrazioni nelle feste più importanti: elisabetta.pontoni@gmail.com
• gruppo chitarre S. Anna: animazione della messa delle 10.00: elisabetta.pontoni@gmail.com
• gruppo chitarre S. Rocco: animazione della messa delle 10.30: mariagrazia_61@yahoo.it
• Corale S. Lucia – S. Rocco: animazione delle liturgie festive più importanti a S. Rocco – direttore Giada Piani: vanniferesin@yahoo.it
• Coro S. Ignazio: attività corale e animazione della liturgia di S. Ignazio una volta al mese – direttore Liviano Brumat: alma.kufahl@gmail.com
SERVIZI DI SACRESTIA
Apertura della chiesa alla mattina, chiusura della chiesa alla sera, preparazione del necessario per le liturgie feriali e festive. Servizio umile, nascosto ed essenziale.
GRUPPI MINISTRANTI
In Cattedrale, S. Rocco e S. Anna alle messe centrali della domenica è presente un gruppo di ragazzi e giovani (maschi e femmine) che si mette al servizio della liturgia come ministrante.
GRUPPI MARTA
Ogni venerdì mattina a S. Ignazio, in Duomo, a S. Anna, a S. Rocco un gruppo di persone si occupa della pulizia della chiesa e degli ambienti parrocchiali. Per contribuire con un aiuto, presentarsi nelle rispettive giornate in parrocchia per parlare con il gruppo.
CEC: COMUNITÀ EDUCATORI CITTADINA
Gruppo di giovani dai 19 anni in su che si incontra la domenica sera ogni due settimane per coordinare l’attività dell’oratorio cittadino. La riunione ha una parte formativa e una parte organizzativa. I giovani della CEC si mettono a servizio dei più giovani. Si entra nella CEC attraverso un percorso di conoscenza reciproca.
LECTIO DIVINA GIOVANI
Ogni venerdì alle 19.00 presso l’oratorio S. Luigi viene proposta la lectio sul vangelo della domenica successiva.
PROPOSTA PER UNIVERSITARI
Grazie a don Nicaise, studente presso l’Università di Trieste, si cercherà di promuovere dei momenti di incontro per universitari. È sempre possibile unirsi alla lectio divina del venerdì sera.
GRUPPI DELLA PAROLA
Ogni lunedì alle 20.30 presso il Pastor Angelicus. Info: clara@studiocappella.it
PREGHIERA PER LA PACE
Ogni giovedì alle 18.30 in estate e alle 17.30 in inverno a San Rocco.
ESERCIZI SPIRITUALI COMUNITARI
Momento di riflessione e preghiera secondo lo stile ignaziano proposto da sr. Gabriella Mian AGDB e da Giuseppe Cingolani per tre sere in avvento(29/11-30/11-1/12) e tre sere in quaresima (6-7-8/3) alle 19.00 presso la chiesa dei cappuccini. Ottimo per vivere con profondità la propria vita. Rivolto a tutta l’Unità Pastorale.
INCONTRI NEI TEMPI FORTI
Insieme all’Unità Pastorale “S. Giovanni Bosco” nei mercoledì dei tempi forti (Avvento e Quaresima) vengono proposti degli incontri di riflessione e approfondimento per vivere con più consapevolezza la propria fede.
INCONTRI BIBLICI MENSILI
Incontri biblici mensili alla domenica pomeriggio alle 15.00 presso le suore Ancelle di Gesù Bambino – piazza div. Julia –. Informazioni sr. Gabriella: 3470975675 – gabri.adgb@gmail.com.
SCUOLA DI TEOLOGIA
Approfondimento biblico a cura di don Santi Grasso presso la sala Incontro – via Veniero 1 –alle 20.30 nei martedì a partire dal 3 ottobre.

FAMIGLIE IN CAMMINO
Gruppo di famiglie che desiderano condividere un momento di formazione in parallelo per adulti e anche ragazzi. L’itinerario quest’anno approfondirà tre atteggiamenti da coltivare in famiglia suggeriti da papa Francesco: grazie, scusa, permesso. Date: 3/12, 14/1, 17/3, 20-21/4. Info: nicola.ban@arcidiocesi.gorizia.it
Cammino diocesano per le famiglie: sabato 6 aprile 2024.
ORDINI RELIGIOSI
Povere suore scolastiche di nostra signora
via S. Chiara, 14
Ancelle di Gesù Bambino.
Piazza Divisione Julia, 1 – tel. 0481 533092
Monastero Clarisse “Totus Tuus Maria”
piazza S. Antonio, 2/B
Comunità suore della Provvidenza Pensionato Universitario
via Vittorio Veneto, 185
Convento di S. Maria Assunta
piazza S. Francesco, 2
Sisters of Maria Auxiliatrix – Prossimamente
via f.lli Cossar, 8

ORDINE FRANCESCANO SECOLARE
È formato dai battezzati che desiderano vivere l’ideale evangelico seguendo l’esempio di S. Francesco d’Assisi, impegnandosi a farlo secondo la Regola approvata dalla Chiesa. Il sito ufficiale dell’OFS d’Italia è http://www.ofs.it e vi si possono trovare informazioni sull’Ordine, la Regola, la struttura, le iniziative, gli avvenimenti e molto altro. Il sito ufficiale dell’OFS regionale è: http://www.ofs.fvg.it.
AZIONE CATTOLICA
Presso la parrocchia della Cattedrale è attivo un gruppo di Azione Cattolica rivolto agli adulti. Negli ultimi tre anni gli incontri sono avvenuti telefonicamente. Info: angela.ceccotti@libero.it


UFFICI PARROCCHIALI
CATTEDRALE: lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 18.00
via dei Rabatta, 18 – tel. 0481 530193 – cattedrale@arcidiocesi.gorizia.it
S. IGNAZIO: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00
largo XXVII Marzo, 5 – tel. 0481 535106 – parrocchia.ignazio@gmail.com
S. ANNA: ogni giorno dalle 9.00 alle 11.00
via F.lli Cossar, 8 – tel 0481 520525 – s.anna.parrocchia@gmail.com
S. ROCCO: ogni giorno al mattino, salvo funerali
via Veniero, 1 – tel. 0481 533418 – sanrocco.go@arcidiocesi.gorizia.it
CPAE – CONSIGLIO PASTORALE PER GLI AFFARI ECONOMICI
Ogni parrocchia ha un gruppo di persone che insieme al parroco cura gli aspetti organizzativi e della gestione economica, col compito di consigliare e vigilare sull’uso saggio delle risorse. Viene nominato dalla Curia su suggerimento della comunità. Dura in carica 5 anni.
AMICI DEL PASTOR
Gruppo di ex-oratoriani cresciuti attorno al Pastor Angelicus. Organizza momenti formativi, ma soprattutto di aggregazione. Si pone al servizio delle esigenze della comunità. Informazioni: cervi.flavio52@gmail.com
AMIGOS
Gruppo di persone (prevalentemente genitori) nato a sostegno del gruppo scout Gorizia 2, che estende il suo servizio alle varie esigenze della comunità di S. Anna. Informazioni: marco.zitter@libero.it
CENTRO TRADIZIONI SAN ROCCO
L’associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento di iniziative atte a valorizzare le tradizioni, gli usi ed i costumi del Borgo San Rocco. Fra le tante iniziative organizza la sagra di S. Rocco. Per informazioni: www.borcsanroc.it.
GRUPPO GESTORE CASA MALBORGHETTO
Si occupa della gestione e della manutenzione della casa di Malborghetto. Dedica alcuni weekend ai lavori necessari a mantenere in ordine la casa. Necessità di collaborazione e manodopera. Info: mariagrazia_61@yahoo.it
I frutti della fede: cosa facciamo per la città mossi dalla fede?
CENTRI DI ASCOLTO
Espressione dell’impegno di carità dell’Unità Pastorale. Il centro di ascolto prepara l’accesso agli empori della Caritas e elabora dei progetti di aiuto alle situazioni di bisogno delle persone delle parrocchie di riferimento.
Attualmente siamo in una fase di ripensamento del servizio per le parrocchie della Cattedrale, S. Anna e S. Rocco. Il servizio presto inizierà con nuovi orari e nuova collocazione presso il Pastor Angelicus.
Attualmente sono ancora attivi
S. Anna: corte S. Ilario 7 – lunedì 17.00-18.00
S. Ignazio: largo XXVII marzo, 5 – mercoledì 9.30 – 11.30
 
EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ E DELL’INFANZIA
L’emporio della Solidarietà è un luogo di distribuzione coordinata e gratuita di generi alimentari di prima necessità. Si accede per mezzo di una tessera a punti da utilizzare mensilmente, tessera che viene consegnata dopo una valutazione della situazione economica della famiglia da parte dei centri d’ascolto. Per informazioni: https://emporio.asslaginestra.it/site/index.php. Si trova in via Faiti 15/B.
L’emporio dell’infanzia, il primo in Italia, è organizzato come un negozio, in cui le famiglie con figli fino ai 12 anni possono reperire capi d’abbigliamento (nuovi o usati), accessori, giochi e libri senza alcun corrispettivo, mediante la tessere degli empori. Per informazioni: https://www.asslaginestra.it/site. Si trova in via Faiti 15.
CONTAVALLE
La Fondazione “Don Giovanni Contavalle” opera nel territorio dell’Arcidiocesi di Gorizia e persegue primariamente finalità di utilità sociale e di promozione umana attraverso l’accoglienza, la protezione, l’educazione, l’istruzione anche professionale, l’assistenza economico-morale dei minori e il sostegno a famiglie in stato di disagio sociale.
via Garzarolli, 131 – tel: 048120477 – contavalle@gmail.com
CENTRO AIUTO ALLA VITA
Nato per sostenere le donne in attesa, si prende cura di accompagnare e aiutare le famiglie in difficoltà che hanno bambini nei primi tre anni di vita. Lavora in sintonia con l’Emporio dell’Infanzia. Ha sede presso il Contavalle. Info: 324 811 1561 – cavgorizia@libero.it,
MENSA DEI CAPPUCCINI
L’obiettivo del servizio è soddisfare il bisogno primario dell’alimentazione di chi si trova in una situazione di difficoltà. Il servizio per i volontari è dalle 11.00 alle 12.30.
piazza S. Francesco, 2 – ogni giorno alle ore 11.30
ACCOGLIENZA NEGLI APPARTAMENTI
Un appartamento a S. Ignazio e due appartamenti della Cattedrale sono stati messi a disposizione gratuitamente della cooperativa Murice per l’accoglienza di ucraini che hanno chiesto protezione. Attualmente sono accolte 13 persone. Un altro spazio è stato messo a disposizione a SOS Rosa per progetti di autonomia di donne che escono da percorsi di violenza familiare. Sono benvenute persone che possano fare un po’ da “angelo custode” delle persone accolte.
GRUPPO MIGRANTI
Per venire in soccorso alle situazioni di bisogno dei migranti in transito lungo la rotta balcanica e di coloro che vengono a Gorizia per ragioni burocratiche è attivo un gruppo di persone sensibili che, a seconda dei bisogni e della stagione, assicurano la possibilità di fare la doccia, il sostegno di qualcosa di caldo alla sera, l’assistenza a coloro che non riescono a prendere l’ultimo treno e devono dormire fuori della stazione, la gestione dell’emergenza freddo.
GRUPPO MISSIONARIO CATTEDRALE
Gruppo che raccoglie le offerte per il Centro Missionario Diocesano, che opera la sua missione in Africa. Realizzano diverse raccolte nelle chiese durante l’anno mediante la realizzazione di piccoli lavoretti manuali. Si riunisce tendenzialmente il mercoledì.
CENTRO CULTURALE INCONTRO
A S. Rocco da una quindicina di anni è in funzione la sala Incontro che offre un programma di formazione culturale. La sala Incontro è luogo di dialogo per le forze vive della città.
I VISIONARI: COMUNITÀ DI IMPEGNO POLITICO
Gruppo che propone una formazione socio-politica e organizza incontri di informazione-riflessione sulla nostra città. Info: visionarigruppoimpegnopolitico@gmail.com
CARCERE
All’interno del carcere opera un gruppo di volontari legati al Rinnovamento nello Spirito per l’animazione spirituale e per l’ascolto dei detenuti. Info: moretti_michela@hotmail.com
DOPOSCUOLA
La Ginestra e il S. Luigi, con il sostegno delle parrocchie della città, propone un doposcuola gratuito per i bambini di IV e V elementare (al Contavalle) e per i ragazzi delle medie e dei primi anni delle superiori (al S. Luigi). Si sta organizzando il gruppo dei volontari che accompagnano il lavoro degli operatori. Info: laginestra.gorizia@gmail.com
PUNTO PACE GORIZIA – PAX CHRISTI
Gruppo locale del movimento per la pace “Pax Christi”. Promuove momenti di preghiera, eventi formativi, adesione a campagne di sensibilizzazione, gesti dimostrativi, per tenere vivo il tema della pace nella comunità cristiana. Info: tofful.elisabetta@gmail.com