NATALE 2025
È già Natale, ed è una constatazione che quando si annuncia che l’Avvento è cominciato, in realtà siamo in cammino veloci verso la fine dell’Avvento stesso: un tempo che è breve per preparare il nostro cuore e la nostra vita alla venuta del Signore, che rinnova la sua presenza. Dobbiamo caricare noi stessi di una capacità di esplodere nella gioia ma anche nella capacità di attenzione al mistero della venuta di Dio in mezzo a noi, che però ci trova sempre impreparati a comprendere in pieno la grandezza di questo evento incredibile, a vivere la presenza di Dio attraverso un fratello, un uomo come noi. Dobbiamo vivere questa realtà sapendo cogliere il mistero della sua venuta e accettando questa presenza che ci stupisce ogni volta, non riuscendo a coglierla nella sua interezza, ma che apre orizzonti diversi alla nostra vita. La venuta di Dio in mezzo a noi ci chiede di essere disponibili ad avviare un percorso in cui condividere con Lui la traccia di un cammino che ci riguarda tutti e ciascuno. Vivere il Natale è capire che il Signore ha bisogno di una risposta vera, adeguata per quanto possibile, alla sua venuta e quindi dobbiamo preparare il cuore a dire la nostra disponibilità ad accoglierlo, accogliere il mistero di questa venuta straordinaria. Il Signore viene e da parte nostra ci deve essere la capacità di accoglierlo. Questi sono i due aspetti che vanno tenuti presenti per vivere e comprendere il Natale. L’augurio è di riuscire a pensare che siamo capaci di fare cose straordinarie accogliendo il mistero della sua venuta, esprimendo il meglio possibile di noi stessi.
L’augurio da parte mia è di vedervi capaci più che mai di dire che abbiamo tanto da crescere, da vivere e da esprimere, senza farci chiudere in una gabbia ma esprimere che siamo di fronte ad una realtà incredibile che ci deve portare ad accogliere il Signore che viene e a porlo al centro della nostra vita.
ORARI DELLE CELEBRAZIONI NEL TEMPO DI NATALE
lunedì 22 ore 18.00 celebrazione della RICONCILIAZIONE COMUNITARIA
mercoledì 24 ore 17.30 MESSA DI NATALE per i ragazzi e le famiglie. Celebra don Ruggero e canta il coro chitarre e voci
ore 22.30 don Ruggero ci accompagna nella VEGLIA di preparazione alla celebrazione del Natale
ore 23.00 MESSA DI NATALE per chi riesce ad uscire dopo la cena, celebra don Ruggero e accompagna la corale parrocchiale S. Lucia
giovedì 25 ore 10.30 MESSA DI NATALE con la partecipazione della corale parrocchiale
venerdì 26 S. STEFANO ore 10.30 S. Messa
31 dicembre ore 17.30 TE DEUM di ringraziamento con la partecipazione della corale
1 gennaio 2026 Maria Madre di Dio ore 10.30 S. Messa
5 gennaio 2026 ore 17.30 MESSA PREFESTIVA DELL’EPIFANIA
6 gennaio 2026 EPIFANIA DEL SIGNORE ore 10.30 S. Messa
COME FARE PER ESSERE PRESENTI CON UN MOMENTO DI DONO?
Guardiamoci attorno per vedere se c’è qualche famiglia che possiamo accompagnare nell’immediato, qualcuno che ha bisogno di noi.
NOTIZIE DA GAZA
Ci ha scritto il card. Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme per ringraziarci della generosa offerta che abbiamo inviato. Ci scrive:
“…è un segno tangibile della vostra vicinanza alla Chiesa di Gerusalemme e alla sua missione a servizio della Terra Santa anche in questo momento buio. Nel tempo di Avvento dirigiamo spiritualmente i nostri cuori verso l’umile grotta di Betlemme che accoglie il fulgore della semplicità evangelica. Il Signore Gesù illumini i nostri cuori e ci doni di gustare la gioia della sua presenza.”