3° domenica di AVVENTO
L’invito a rimanere desti è riproposto ad ogni nuova candela accesa, perché ognuno di noi deve dare alla propria vita un impulso, una caratterizzazione fortemente imperniata su realtà significative, in questo caso costruire rapporti veri di carità perché siano l’inizio di un nuovo modo di relazionarci fra noi. Il tempo che viviamo ha bisogno di essere impostato sulla carità, sul donarci. Siamo chiamati a non nascondere la testa sotto quintali di sabbia, a non dimenticare che il tempo che stiamo vivendo esprime una grande crudeltà nei rapporti umani in molte parti del mondo. C’è bisogno di essere capaci di vivere impegnandoci fortemente nella carità. Noi siamo chiamati a reagire alla spietatezza dei rapporti umani, per esprimere il modo di vivere da cristiani, un cuore nuovo, una capacità nuova, un impegno di pace che caratterizzi davvero un Natale di cambiamento. Vivere da cristiani significa seguire Gesù nel quotidiano: essere veramente umani, agire con amore, costruire la fratellanza (superando muri e nazionalismi), mettere in pratica gli insegnamenti e la Parola, rendendo la propria vita più piena e desiderabile, e rispondendo alla chiamata di Dio con coerenza e responsabilità, non solo a parole ma con le azioni concrete, testimoniando la gioia della fede.
3° domenica di Avvento: questa è la settimana dedicata alla carità, per cui cercheremo di mettere in pratica l’amore verso Dio e verso il prossimo in azioni concrete, nel modo di pensare e di relazionarci con gli altri. La carità cristiana è la comprensione che Dio stesso è amore. Vivere la carità significa rispondere a questo amore ricevuto gratuitamente.
Emergenza alluvione
A sostegno della popolazione di Versa e Brazzano sono stati raccolti in diocesi 20.000 euro dalle parrocchie e 7.000 euro dai privati. I fondi raccolti vengono usati per le situazioni di fragilità comunicate dalla rete dellacomunità cristiana locale. Da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana sono stati portati dei potenti deumidificatori.
Emergenza migranti
Dal 27 ottobre è iniziata l’accoglienza dei migranti, garantendo un riparo notturno presso la Casa San Francesco dei Cappuccini, come pure la distribuzione di una cena presso i locali del Pastor, preparata a rotazione dalle comunità parrocchiali. Attualmente il numero dei migranti è di circa 60-70 unità. Dalla prossima settimana ci sarà pure il servizio docce presso il San Luigi.
Cena di Fraternità
Come ogni anno, viene organizzata per il 24 dicembre, la cena di fraternità per i poveri, i migranti, e per coloro che vogliono condividere la vigilia di festa con gli ultimi. Coordinano l’iniziativa gli scout della città insieme alla Caritas. Per dare il proprio contributo contattare 3494377626 o gorizia3@gvg.agesci.it.
NOTIZIE DA GAZA
Ci ha scritto padre Gabriel Romanelli a cui abbiamo inviato 20mila euro e ci ha assicurato che verranno usati per progetti di aiuto di diverse realtà della parrocchia e società di Gaza. Una volta usata la somma ci invieranno un rapporto più dettagliato.
Visita alla mostra: CONFINI DA GAUGUIN A HOPPER
Villa Manin 22 gennaio 2026
Informazioni ed iscrizioni in Oratorio lunedì 15 dicembre 2025 ore 17.00
Ulteriori indicazioni nel foglietto illustrativo in fondo alla chiesa.
Camponeve a Malborghetto
Dal 27 al 30 dicembre si svolge a Malborghetto una minicampo per i ragazzi delle medie. Ci sono ancora un paio di posti disponibili. Martedì 16 dicembre alle 18.00 a S. Rocco, incontro per i genitori.
Inizio della Novena di Natale
giovedì ore 17.30
con il canto del Missus, a cura dei giovani dell’anno propedeutico nella celebrazione della S. Messa
ORARI DELLE CELEBRAZIONI NEL TEMPO DI NATALE
Vi anticipiamo gli orari delle celebrazioni in modo che possiate segnarvi questi appuntamenti preziosi da vivere e condividere questi momenti di grande spiritualità che il Natale, solitamente, propone.
lunedì 22 ore 18.00 celebrazione della RICONCILIAZIONE COMUNITARIA
mercoledì 24 ore 17.30 MESSA DI NATALE per i ragazzi e le famiglie
ore 23.00MESSA DI NATALE per chi riesce ad uscire dopo la cena
giovedì 25 ore 10.30 MESSA DI NATALE
venerdì 26 S. STEFANO ore 10.30 S. Messa
31 dicembre ore 17.30 TE DEUM di ringraziamento
1 gennaio 2026 Maria Madre di Dio ore 10.30 S. Messa
6 gennaio 2026 EPIFANIA DEL SIGNORE ore 10.30 S. Messa