Domenica 19 aprile 2026

Caccia al tesoro

Il Vangelo di oggi è come una caccia al tesoro che ci mostra degli indizi e ci dice quali passi fare per arrivare al tesoro che è l’incontro con Gesù Crocefisso e risorto.

All’inizio la strada di Emmaus sembra una strada di delusione: è il cammino di coloro che avevano dei sogni che hanno fatto naufragio. Quella verso Emmaus sembra una strada di solitudine e di abbandono, che si allontana dal luogo dove si può fare esperienza di Dio che è Gerusalemme. Questo è il primo indizio: Dio a volte non si incontra in chiesa, dove ci aspetteremmo di trovarlo, ma si incontra nei luoghi della vita, nei volti, nei piccoli gesti quotidiani.

In questo cammino di delusione un Altro si avvicina, uno sconosciuto che offre soltanto disponibilità all’ascolto e il tempo della compagnia lungo la stessa strada. Uno che non è presenza invadente di risposte già pronte, ma uno che pone domande. Il secondo passo per giungere alla fede pasquale è non chiudersi in se stessi, ma essere capaci di condividere con gli altri il proprio mondo interiore.

Gesù prende il nostro passo e dialoga, aiutando a rileggere la sua esperienza storica di profeta potente in opere e parole. Tuttavia il suo mistero si capisce quando si rileggono le Scritture a partire dalla sua passione e dalla sua croce. Questa rilettura permette di scoprire che proprio dove risulta più assurdo, sulla croce, si senta la mano di Dio. Quando ci si incontra con una parola che corrisponde alla verità che intuiamo nel cuore, allora brucia il cuore, si accende la passione. 

L’indizio successivo ha a che fare con la nostra libertà. Finora è stato Gesù a prendere l’iniziativa, ma arriva il momento in cui chiama in causa la nostra iniziativa. Dal cuore acceso dei due pellegrini escono parole semplici e bellissime: resta con noi, Signore, perché si fa sera. Gesù non aspetta altro che il nostro invito. Come un ospite delicato non forza, ma se noi lo invitiamo è contento di rimanere con noi.

L’incontro e il riconoscimento con il Risorto avviene quanto si spezza il pane, quando si ripete il gesto che lui ha anticipato durante l’ultima sera e che ha vissuto in modo pieno nella sua passione. Questo è l’indizio chiave. Fate questo in memoria di me: si riferisce al gesto rituale di spezzare il pane, alla lavanda dei piedi, al dono della propria vita. Quando vediamo un gesto di amore gratuito, di dono di sé agli altri allora vediamo il Signore risorto. Questo avviene durante l’eucarestia, ma anche nei segni di carità.

A questo punto Gesù scompare, diventa invisibile. Non se n’è andato altrove, è diventato invisibile, ma è ancora con loro. Scomparso alla vista, ma non assente. Anzi, in cammino con tutti quelli che sono in cammino, Parola che spiega, interpreta e nutre la vita. Lui è dove si dona la vita, dove si spezza e si condivide il pane. Gesù risorto è là dove lo si testimonia e dove lo si annuncia.

L’incontro con Gesù fa incontrare la comunità e rende capaci di diventare testimoni. La fede non è completa quando si crede, ma quando si diventa capaci di dirla agli altri.

Ogni volta che celebriamo l’eucarestia ci alleniamo a riconoscere Gesù risorto: condividiamo un po’ della nostra vita, ascoltiamo la Scrittura, spezziamo il pane, viviamo la carità, ci confrontiamo con la testimonianza della comunità.

La riflessione

La primavera ci regala luce, colori e profumi nuovi; soffermiamoci a guardare (e rispettare!) la bellezza di ciò che “Sora Madre Terra” ci dona come segno di rinascita e pazienza.

Pellegrinaggio ad Assisi

Si sta organizzando un pellegrinaggio ad Assisi nei luoghi di S. Francesco, dove si ricordano gli 800 anni dalla morte dal 3 al 6 agosto 2026. Per dare la propria pre-adesione e ricevere informazioni scrivere a cattedrale@arcidiocesi.gorizia.it o contattare direttamente Arianna IOT 0481 530900

Cristiano Brumat diacono

Domenica prossima 26 aprile alle 19.00 a S. Giuseppe – largo Isonzo – Monfalcone Cristiano Brumat, originario della parrocchia di S. Rocco, verrà ordinato diacono, in attesa di diventare presbitero. Per prepararsi con la preghiera e l’approfondimento a questo momento importante per lui e per la comunità, sono stati promossi degli incontri il giovedì alle 18.30 a S. Rocco con una testimonianza/catechesi e la celebrazione della messa alle 19.00. Giovedì 23 aprile interviene all’ultimo incontro don Matteo Marega, incaricato per la pastorale giovanile e vocazionale. 

Chi desidera collaborare col canto, il gruppo che animerà la celebrazione del 26 aprile si incontra nei giorni 22-23 aprile alle 20.30 a S. Giuseppe.

Formazione gruppi della Parola

Martedì alle 20.30 in sala Incontro a S. Rocco ci sarà l’appuntamento di formazione per i gruppi della Parola della diocesi. 

Grazie ai volontari

Mercoledì 22 aprile alla sera al Pastor Angelicus si ritrovano i volontari della città che, insieme alla Caritas, durante l’inverno hanno accolto i migranti dando qualcosa di caldo e un posto dove poter dormire. Ci sarà un momento conviviale per ringraziarsi reciprocamente e per rivedere il servizio svolto. Grazie fin da ora dei volontari che si prendono cura dei volontari. 

Consiglio Pastorale Parrocchiale San Rocco

Tutte le persone di buona volontà sono invitate in casa parrocchiale da don Ruggero Mercoledì 22 aprile alle ore 18.30 per discutere assieme di alcuni temi come:

– celebrazione del diacono di Cristiano (domenica 26 aprile 2026)

– come prepararci alle Comunioni 2026 (domenica 3 maggio);

– a chi devolvere il ricavato della Pesca e della Tenda Bianca – Sagra 2025.

Gruppo catechismo Prima Comunione 2026

Il gruppo degli 11 ragazzi e ragazze che celebreranno nella messa delle ore 10.30 di domenica 3 maggio 2026 la Prima Comunione sono chiamati a prepararsi per vivere in modo pieno questo momento.

Lo faranno incontrandosi nei giorni del 27, 28 e 29 aprile incontrandosi con don Ruggero in casa parrocchiale alle ore 18.30 e poi vivranno assieme alla catechista Marta il ritiro a Malborghetto tra il 30 aprile e 1 maggio.

Estate Insieme e Malborghetto

L’attività dell’oratorio estivo “Estate Insieme” si svolgeranno dal 22 giugno al 17 luglio e sono rivolte a bambini e ragazzi che hanno concluso dalla I primaria alla III media. Le iscrizioni avverranno a partire da metà maggio con il portale Squby e saranno aperte per qualche giorno in modo riservato ai ragazzi che frequentano la catechesi nelle parrocchie in modo da dare continuità all’attività invernale. Saranno poi aperte a tutti fino ad esaurimento posti. 

Ci saranno anche delle settimane residenziali a Malborghetto per i bambini della primaria (dalla III alla V) nelle date 14-20 giugno e 22-29 agosto; per i ragazzi di I-II media ci sarà un capo nei giorni 15-22 agosto; per i ragazzi di III media ci sarà un’esperienza speciale nei giorni 27-30 luglio

Seguite le informazioni sul foglietto settimanale e sui social dell’Unità Pastorale. 

I tubi Innocenti

I Tubi Innocenti stanno allestendo il nuovo musical “The Greatest Circus” che verrà messo in scena per la prima sabato 9 maggio a Mossa. Si può sostenere la loro attività su una piattaforma di crowdfounding: www.progettazionedalbasso.com, cercando il progetto: “Un Musical per tutti: sostieni il nuovo sogno de I Tubi Innocenti”.

Green Group

In questa settimana è arrivato un decespugliatore, non ancora il tagliaerba ed una persona si è detta disponibile. Grazie a questa persona ma siamo in attesa di ulteriori volontari. Donare un’ora del proprio tempo alla parrocchia vi creerà un buon credito sulla pagella del mondo migliore.

Chemnitz

Domenica 18 ottobre ospiteremo un gruppo di 80 parrocchiani di Chemnitz per una giornata goriziana. Se ci sono studenti e studentesse che vogliono sperimentare il loro tedesco imparato a scuola, c’è lo facciano sapere. Sarà una occasione per tutti. Inoltre cerchiamo anche traduttori adulti e giovani disponibili a preparare e distribuire una pasta all’ora di pranzo al Pastor Angelicus. Sarà una giornata arricchente per tutti.

Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale (Cers)

Finalmente, dopo lunga attesa ed interlocuzioni, siamo in partenza con questa nuova esperienza portata avanti assieme al gruppo locale di LegaAmbiente e della struttura della Diocesi di Treviso. A brevissimo sarà possibile aderirvi e saranno organizzati degli incontri per spiegare come funzionano.

L’angolo della preghiera

Per i nonni

Caro amico Gesù, grazie per i nonni che mi hai dato! Regala loro la salute, la felicità e una lunga vita, perché attraverso il bene che mi vogliono io possa scoprire il bene che mi vuoi tu. Amen

Stampato in Proprio Via Venerio 1                                                                                             www.upgorizia/mattone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *