FESTA DEL RINGRAZIAMENTO E DI CRISTO RE
È l’occasione nella festa di Cristo Re di riassumere l’anno trascorso. In questa ultima domenica del calendario liturgico noi mettiamo un po’ tutti i contenuti essenziali che ci riguardano: la fine dell’anno liturgico della parrocchia, quello sociale del Centro Tradizioni, la fine del periodo del tempo del dopo cresima e l’inizio del nuovo cammino. Sono tutti elementi del nostro cammino e della nostra vita, in cui cerchiamo di vivere questa realtà del tempo che passa, con le occasioni, le proposte e i fatti che accadono. Tutto questo ci porta alla fine del tempo ma anche ci apre al nuovo inizio che comincia subito dopo.
Oggi festeggiamo anche il Ringraziamento.
È tradizione ringraziare e portare al Signore i doni di questo anno di lavoro. Questo deve richiamarci tutti quanti dire grazie a quelli che direttamente producono. Le derrate che ci verranno offerte consentiranno di aiutare chi ha più bisogno e chi chiede aiuto.
Oggi le offerte raccolte saranno destinate ad aiutare i nostri alluvionati. Grazie per tutto quello che potete fare.
Gesù messia-re e salvatore misericordioso
In Gesù Cristo si manifesta l’autentica regalità di Dio. Gesù in croce è il Salvatore accettando in modo non violento l’ingiusta condanna a morte. Per chi ha fede in Lui, la croce diventa il luogo del riconoscimento dell’amore di Dio verso i peccatori (vangelo). L’unzione regale di Davide era una semplice figura di Gesù, il re-messia secondo il cuore di Dio (prima lettura). Cristo, icona misericordiosa del Padre, con la sua morte e risurrezione ha riconciliato a sé ogni creatura affinché i credenti, e attraverso di loro tutta l’umanità, possano giungere alla comunione con Dio (seconda lettura).
Giovanna Caregnato Bisiani nella casa del Padre
Lunedì alle 11.00 saluteremo nella nostra chiesa Giovanna Bisiani, una donna tra le più anziane del borgo (si è spenta a 99 anni). Era una persona che ha dedicato attenzione all’ambiente di cui si sentiva orgogliosamente parte, con molta convinzione e noi la ricorderemo per questo suo modo di essere.
INCONTRO LUNEDÌ ore 18.30
Un gruppo di persone sono state invitate lunedì alle 18.30 in casa parrocchiale per definire gli orari delle celebrazioni durante le prossime festività. Se qualcun altro volesse partecipare è libero di venire, in modo da poter decidere per il meglio.
PRESEPE IN LAVORAZIONE
Il gruppo dei PRESEPIARI ha iniziato a studiare come comporre il nuovo presepe che verrà posizionato nei pressi dell’altare. Sarà per tutti sicuramente una bella sorpresa.
INCONTRO DE “I VISIONARI”
Il gruppo di impegno politico “I Visionari” si è riunito per fare il consuntivo dell’anno trascorso, del quale sono soddisfatti perché certe iniziative hanno riscosso una bella risposta di pubblico e partecipazione e questo dà fiducia ad una visione un po’ campata in aria, tipica dell’essere visionari, di riflettere sui grandi tempi. Sorgono a questo punto alcune domande su due temi fondamentali: come fare a coinvolgere i giovani a prepararsi ad un impegno sociale e politico che li riguarda in maniera diretta e, soprattutto, come farli partecipare al voto, sempre più disertato, che rischia di dare troppo potere a pochi interessi privati.
IL CENTRO TRADIZIONI È IN FESTA
per i volontari della Sagra 2025: venerdì 28 novembre sono attesi tutti i volontari alla cena dal Checo a Peteano alle ore 20.00
QUESTIONARIO DA COMPILARE
Vi chiediamo di riconsegnare i fogli che vi sono stati distribuiti la scorsa settimana per consentirci di avere un po’ il quadro generale della situazione di chi presta la sua opera nei vari servizi della parrocchia, individuando quali settori ne sono sguarniti. Vi rilanciamo la proposta a fare parte di questa comunità per renderla più viva e capace di guardarsi attorno.
AAA CERCASI….
- Un appartamento in affitto per una famiglia seria ed affidabile della nostra parrocchia. È in grado di pagare l’affitto regolarmente ma la casa in cui vive ora è stata messa in vendita dal suo proprietario e, a breve, dovrà lasciarla libera
- Capannone/magazzino dove un’associazione può depositare le scenografie ed altro materiale teatrale.
Vi chiediamo di farlo sapere a don Ruggero oppure contattate Roberto ( cell 339 5973419 ). Grazie