23° domenica del tempo ordinario
Le condizioni della sequela di Cristo
La fragilità impedisce all’essere umano di elevarsi alle altezze celesti e conoscere Dio senza il dono della Sapienza (prima lettura), che si è fatta carne in Gesù Cristo, il quale chiama tutti gli esseri umani alla sua sequela che passa attraverso l’assunzione della croce. La vocazione a seguire Gesù è totalizzante, richiede un’adesione di tutta l’esistenza e quindi deve essere frutto di una scelta non solo emotiva ma anche razionale (vangelo). Appartenere alla comunità cristiana comporta il riconoscimento dell’uguale dignità di tutti i suoi membri e l’abbattimento di ogni barriera socio-economica, etnica e di genere (seconda lettura).
Dal Vangelo Luca 14
«Chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi aver, non può essere mio discepolo.»
questa frase accompagna l’immagine di oggi ma chiede effettivamente di fare in modo che la nostra testimonianza di fede concretamente si realizzi con l’impegno alla rinuncia consapevole a troppi beni inutili e superflui ed essere testimoni di speranza vera
PER INIZIARE BENE L’ANNO SCOLASTICO
mercoledì ore 11.15
La scuola Rismondo comincia l’attività e vuole mettere l’anno scolastico sotto la protezione del Signore per far proteggere in questi mesi di lavoro sia gli alunni, che gli insegnanti, che le famiglie. Pregheremo dunque insieme, canteremo insieme, cercheremo di chiedere al Signore di badare a noi.
RICOMINCIA LA CATECHESI PER I RAGAZZI
Riprendono gli incontri di catechesi per i ragazzi, sabato e domenica, che sono già stati convocati dalle loro catechiste. Abbiamo terminato a giugno gli incontri regolari per la formazione alla conoscenza e, quindi, all’impegno per una vita cristiana. Adesso quindi riprendiamo il cammino interrotto ma che avrebbe dovuto diventare, durante il periodo delle vacanze, un impegno di vita: dalla Parola ai fatti, vivendo la propria fede, anche se non è sempre facile nella realtà. Vivere la propria fede è portarla nella realtà di ogni giorno, riuscendo a incontrare il Signore Gesù nei tanti fratelli e sorelle che vivono nel bisogno.
LA FEDE CHE DIVENTA TESTIMONIANZA
Bisognerebbe che tutti noi ci mettessimo di fronte ai problemi che si affacciano ogni giorno e che cerchiamo di evitare, per cui il nostro impegno di testimoniare la fede con le opere spesso è solo una chiacchiera, non è una testimonianza vera. Non riusciamo a dare la nostra testimonianza di fede, cercando anzi di scappare da quella realtà che ci è sollecitata dai bisogni e dalle necessità che sono attorno a noi.
Lunedì 8 settembre alle 18.30 a S. Rocco si incontrano i catechisti dell’Unità Pastorale per la programmazione.
CAMMINI VERSO LA PACE
Richiamiamo ancora una volta quello che sarebbe l’incontro di preghiera per la PACE: cercheremo di viverlo in questi giorni, in particolare il giovedì, cercando di essere nella messa serale, capaci insieme di ricordare quelli che hanno speso la loro vita per noi, e quindi i nostri defunti, ma cercare di essere anche capaci di testimoniare con la nostra fede e con le opere, l’impegno di costruire la pace. L’impegno della pace resta una grande preoccupazione per ciascuno di noi, cercar di essere dei credenti veri, non che sfuggono dalle responsabilità, con la consapevolezza di non poter cambiare il mondo, ma sicuramente impegnati a fare quel poco che è possibile per cercare di dare a questo mondo una svolta positiva di pace e di speranza, portare una luce nuova di impegno per la vita. Sono partite le navi con i viveri per i fratelli e sorelle in Palestina, e noi abbiamo partecipato con i nostri 20mila € per essere un aiuto concreto, affidandoci, confidando, nella capacità di lettura biblica di una chiesa che, seppure in minoranza stretta, riesce comunque ad essere faro per tanta gente che ne ha bisogno, attraverso la persona, gli occhi e il cuore del Patriarca di Gerusalemme. Il nostro vuole essere un impegno che è iniziato con questa donazione ma che può continuare per essere di aiuto. Stiamo preparando qualche incontro che ci trovi pronti a fare la nostra parte per rispondere all’appello. Don Nicola sta lavorando in questo senso per aiutarci a trovare la persona adatta per questo incontro.
ELISA E VALENTINO SPOSI
Domenica 14 alle ore 12.00 nella nostra chiesa si uniranno in matrimonio Elisa e Valentino. Auguriamo a loro che sia l’inizio di un radioso e lungo futuro insieme.
NOZZE D’ORO
Sabato 13 festeggiano la nozze d’oro LUIGI DEL CIELLO e ANNA GIUSTIZIA. Siamo vicini a questi amici che celebrano una vita insieme, fatta di impegni e di servizio, sia nel lavoro che nella famiglia, con i due figli prima e con i nipoti adesso, che beneficiano di questi nonni amorevoli e premurosi. Auguriamo a loro ancora tanti anni insieme.
VOLONTARI SALA INCONTRO
Abbiamo bisogno di una o più persone che possano dedicare qualche ora per gestire la Sala Incontro. Si tratta di accogliere e consegnare la sala agli organizzatori dei vari appuntamenti (non sono ogni giorno ed in certi periodi la sala è vuota) e poi venirla a chiudere. Fateci sapere la vostra disponibilità contattando don Ruggero oppure con un messaggio o telefonata a Roberto 339 597 3419. Sin d’ora il grazie di tutta la nostra comunità a chi si metterà a disposizione.
AAA….CERCASI URGENTE
un appartamento in affitto per una famiglia seria e affidabile della nostra parrocchia. È in grado di pagare regolarmente l’affitto ma la casa in cui vive ora è stata messa in vendita dal suo proprietario e, a breve, dovrà lasciarla libera. Vi chiediamo di farlo sapere a don Ruggero oppure a Roberto 339 597 3419
EUROPA, CULTURE IN DIALOGO
venerdì 12 settembre ore 19.30
Dopo l’incontro svoltosi in piazza S. Rocco e la pausa agostana, riprende il calendario degli incontri proposti da “I Visionari” con l’Arcidiocesi di Gorizia. Venerdì 12 settembre alle ore 19.30 presso la sala dell’ex consiglio provinciale in Corso Italia ci aspetta la commissaria europea MARTA KOS. Non mancate!