3° domenica del tempo ordinario
Dopo aver narrato il battesimo di Gesù e le tentazioni nel deserto, Matteo introduce l’inizio del suo ministero in Galilea mediate una riflessione scritturistica. Riporta l’insegnamento fondamentale dell’annuncio di Gesù e narra la chiamata dei primi quattro discepoli.
“Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino»….Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo.”
INVITATI ALLA SPERANZA NEL SIGNORE
Mia luce e mia salvezza, mia forza e mio canto è il Signore,
la difesa della mia vita: cosa posso temere?
Non mi consulterò più con le mie paure, ma con le mie speranze.
Ho fatto una richiesta al Signore, una sola:
gustare l’incontro con lui, stupirmi delle sue meraviglie,
gioire della sua bellezza. E poi, restargli vicino
ogni giorno della mia vita.
Io vedrò la bontà del Signore,
questi miei occhi la vedranno splendere nei campi della vita.
Spera con me, abbi fiducia, non avere paura.
Nel Signore con forza tu spera,
con fortissimo cuore in lui spera.
UNA SALITA SCOSCESA
Il Signore ha strade sue e spesso a noi il sentiero sembra sbagliato, non ovvio, non semplice. Prendiamo atto che il Signore è arrivato fin qui e si è scelto il nostro vescovo perché sia uno che riesca a vagliare le capacità di “colleghi” che dovranno assumere nuovi ruoli e nuovi compiti. Noi gli auguriamo tanta serenità di spirito e contemporaneamente anche tanta capacità di realizzare ciò che papa Leone si aspetta da lui, che non è poco. Infatti se in questo momento la difficoltà è quella dei preti che sono pochi e anziani, scegliere nuovi vescovi diventa complicato e, sicuramente non è un momento facile. Accompagnare il vescovo in questo cammino è condividere insieme la strada difficile e complicata e noi gli auguriamo che possa avere la capacità di risolvere in maniera intelligente almeno i problemi piccoli, che sono tantissimi nelle varie chiese, migliorando la situazione attuale. Noi con la preghiera chiediamo al Signore di proteggere la sua Chiesa, in questi momenti particolarmente difficili.
Don Ruggero
IN ATTESA DEL NUOVO VESCOVO
Giovedì 22 gennaio è stato annunciato che mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, dal 2012 arcivescovo di Gorizia, è stato chiamato da papa Leone a svolgere un importante ruolo presso la curia romana. Sarà Segretario del Dicastero per il Clero, ovvero coordinerà l’attività vaticana per i seminari, la formazione permanente e la vita di sacerdoti e diaconi, avendo lo sguardo a tutto il mondo. Il vescovo Carlo comincerà a lavorare a Roma nei prossimi giorni, ma manterrà il compito di essere Amministratore Apostolico per la nostra diocesi fino all’arrivo del nuovo arcivescovo, cioè si occuperà dell’ordinaria amministrazione della nostra Chiesa. Tutta la nostra diocesi è invitata a pregare per sostenere il lavoro di Nunzio e Dicastero dei vescovi che insieme a papa Leone nei prossimi mesi individueranno il vescovo per la nostra diocesi.
don Nicola
Consiglio Pastorale
Nell’incontro del consiglio pastorale della scorsa settimana è stato presentato un rendiconto dell’attività del Centro di Ascolto della Caritas dell’UP e del servizio per i migranti. Nelle chiese dell’Unità Pastorale, durante il tempo di Quaresima, ci saranno delle testimonianze per far conoscere a tutti l’attività. Si cercheranno anche altre vie per raccontare meglio l’attività di carità. Si è deciso inoltre che domenica 15 marzo si vivrà un’assemblea dell’Unità presso la cattedrale. Sono stati considerati i prossimi appuntamenti.
Domenica 25 gennaio
Sarà la VII giornata della Parola di Dio. Ai gruppi della Riconciliazione (III elementare) viene consegneremo il Vangelo durante la Messa delle ore 10.30. Inoltre, al termine della stessa, saranno consegnate le borse di studio agli studenti volontari della sagra 2025 da parte del Centro Tradizioni. Nel pomeriggio dalle 16.00 presso l’Oratorio San Michele di Monfalcone (Via Mazzini n.11), si terrà l’incontro rivolto a tuttigli interessati dal titolo “TU SEI CIO’ CHE CERCHI. La vita spirituale come viaggio di ritorno”.
Ci sarà un primo momento di ascolto, in cui interverrà il relatore don Paolo Scquizzato, e successivamente un secondo momento di condivisione tramite gruppi di lavoro. Il tutto si concluderà con la cena comunitaria.
Tesoro della Cattedrale
Sabato 31 gennaio verrà riaperto il tesoro della cattedrale il sabato e la domenica nell’orario 15.00-17.00. Si cercano sempre volontari per unirsi al gruppo già esistente. Contattare cattedrale@arcidiocesi.gorizia.it.
Teatro in Sala Incontro
Domenica 25 gennaio alle ore 17:30 la compagnia teatrale “ La fabbrica delle nuvole “ presenta “La Città senza Tempo Brezcasna Mesta” .
Domenica 1 Febbraio alle ore 17:30 l’ associazione “Noi e po bon”presenta “Orco tron sto struccolo de pomi xe sai bon”. Testo e regia di Giorgio Fortuna .
Questo evento ci è stato proposto dal nostro Centro Tradizioni , ad ingresso gratuito ma con la preghiera di prenotazione a centrotradizionisanrocco@gmail.com oppure , dopo le messe, lasciando il vostro nome.
Ricordo di don Bogdan Vidmar
Domenica 1 febbraio andremo a fare una preghiera sulla tomba di don Bogdan Vidmar, sacerdote della diocesi di Koper, morto prematuramente, che è stato vicario per Gorizia2025 per la diocesi slovena e che è stato molto importante nella costruzione di legami di amicizia tra le comunità italiane e slovene negli ultimi anni. Per gli interessati il ritrovo sarà con mezzi propri presso la Casa Rossa alle ore 15.00. Si raggiungerà il paese di Col Zolla nel cui cimitero è sepolto. Dopo una passeggiata nel paese si raggiungere Salcano per la celebrazione delle 18.00
Celebrazione Pieve di Salcano
Domenica 1 febbraio alle 18.00 presso la chiesa di Salcano ci sarà una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Koper Peter Štumpf e dal nostro Carlo Roberto Maria Redaelli in cui verrà consegnata una copia della lampada paleocristiana di Salcano alle parrocchie nate da quella pieve. La chiesa di Gorizia nasce dalla pieve di Salcano. Sarà un modo per ritornare alle nostre radici. Tutte le comunità sono invitate a partecipare.
UP’s got talent
Venerdì 13 febbraio alle 20.30 in sala Incontro ci sarà il primo talent dell’Unità Pastorale, grazie al lavoro de I tubi innocenti, la compagnia teatrale del Pastor. Se qualcuno sa ballare, cantare, recitare, suonare… può iscriversi scrivendo a itubiinnocenti@gmail.com o telefonando al 3409613276.
CampoNeve a Malborghetto
Nei giorni 14-17 febbraio presso la casa di Malborghetto ci sarà un campo invernale per i bambini di III-IV-V elementari. Iscrizioni fino ad esaurimento posti tramite la piattaforma Squby. Inserire l’anagrafica al link https://live.squby.it/iscrizione.aspx?grest=cbddc524-a8c0-4b62-a6fc-9d76f216a08e&usertype=4 e poi effettuare l’iscrizione al camponeve.