In questa pagina

TUTTI INSIEME

Raccogliendo l’eredità di decenni di attività di parrocchie e oratori della città di Gorizia che hanno proposto “Estate Insieme” o “Giugno insieme” o altro ancora, e continuando l’opera degli ultimi anni, e con un lavoro condiviso alle spalle, anche quest’anno proponiamo l’oratorio estivo che nasce dalla collaborazione delle parrocchie della città: l’unità pastorale “S. Giovanni Bosco” (parrocchie S. Giuseppe Artigiano, Ss. Vito e Modesto, S. Pio X, Maria Ss. Regina, S. Cuore, Ss. Giovanni di Dio e Giusto) e l’unità pastorale “Porta Aperta” (parrocchie Ss. Ilario e Taziano, S. Ignazio, S. Rocco, S. Anna) mettono insieme competenze, esperienze, giovani animatori ed educatori, sostegno della comunità per offrire a bambini e famiglie un’esperienza educativa nel cuore dell’estate. Il carisma salesiano e le parrocchie della città collaborano per offrire una proposta di qualità alle famiglie. Tale proposta è possibile perché c’è un lavoro continuo svolto nell’anno a servizio dei più piccoli grazie alla disponibilità di un gruppo di giovani educatori che gratuitamente si prendono cura del futuro della città. L’Estate Insieme è la continuazione della proposta che tutto l’anno viene fatto in oratorio e nei gruppi di catechesi. Allo stesso tempo Estate Insieme è la preparazione di ciò che verrà proposto nel prossimo anno di attività. 

PROPOSTA FORMATIVA

La proposta è di una comunità cristiana che è aperta e accogliente con tutti. Crediamo che giocare, mettere in atto le proprie qualità, avere dei fratelli maggiori, fare l’esperienza di comunità e di fraternità sia estremamente utile a formare dei buoni cittadini e a porre le basi per una scelta di fede adulta. 

Crediamo inoltre che gli adolescenti possono dare molto ai più piccoli e alla nostra città se posti nella condizione di essere protagonisti e di mettersi in gioco.

Quest’anno in particolare, grazie alla storia di Francesco, cercheremo di far sperimentare che cosa significa vivere il sogno, la fraternità, la pace e la lode. 

La proposta si pone in continuità 

DATE

Dal 22 giugno al 17 luglio. 

L’attività si svolgerà dal lunedì al venerdì.

È necessario iscriversi per almeno 2 settimane (anche non continuative), per valorizzare il percorso formativo seguito durante l’estate.

LUOGHI, ORARI, DESTINATARI

Quest’anno riusciamo a garantire tre sedi: 

  • S. Rocco per i bambini nati dal 2015-2019 (I-V elementare concluse)
  • Straccis per i bambini nati 2015-2017 (III-V elementare concluse)
  • S. Luigi per i ragazzi delle medie nati 2014-2012

Per i bambini della primaria (nati 2015-2019):
Gli orari e destinatari hanno delle piccole variazioni nelle varie sedi.
S. Rocco: 8.30-13.00, con accoglienza dalle 8.00 (nati 2015-2019)

S. Giuseppe Artigiano – Straccis: 9.00-16.30, con accoglienza dalle 8.00 (nati 2015-2017), con possibilità di accedere al servizio mensa o di consumare il pranzo al sacco. 

All’iscrizione si sceglie la sede dell’attività.

Per i nati 2015-2017 di tutte le sedi alcuni venerdì è previsto un grande gioco in città nel pomeriggio (sarà possibile anche a S. Rocco fermarsi per il pranzo al sacco). Ci saranno delle proposte mirate per i ragazzi di V elementare.

Contiamo di poter ospitare un numero di 45-75 bambini per settimana per sede, in base al numero di educatori disponibili (proporzione 1 maggiorenne / 15 minorenni)

Per i ragazzi delle medie (nati 2012-2014): 

Per tutti l’orario sarà 9.00-16.30 con accoglienza dalle 8.00, con possibilità di consumare il pranzo al sacco sul luogo dell’attività o di accedere al servizio mensa .

Luogo dell’attività: Oratorio S. Luigi – via don Bosco 48

Si potranno scegliere tra le attività illustrate alla riunione dei genitori.

In alcuni venerdì è previsto un grande gioco in città nel pomeriggio. Ci saranno delle proposte mirate per i ragazzi di III media. 

Al momento prevediamo la disponibilità di 75-105 posti/settimana, in base alla disponibilità degli educatori. 

Come da indicazioni regionali viene garantita la presenza di un educatore ogni 15 bambini/ragazzi. 

SQUADRE

In ogni oratorio i partecipanti saranno divisi in 4 squadre. I punteggi delle squadre dei vari oratori si sommeranno tra loro.

PROGRAMMA ELEMENTARI

Giornata tipo (solo mattina)8.00: accoglienza e sorveglianza
8.15: briefing del mattino per educatori e animatori
8.30: inizio attività in sede
8.45: presentazione della giornata, preghiera e momento di riflessione
9.30: attività (laboratorio o gioco) o grandi giochi/tornei
10.30: merenda, gioco libero
11.00: grandi giochi/tornei o attività (laboratorio o gioco)
13.00: momento conclusivo, preghiera finale, saluti, ritorno a casa dei bambini

Fino alle 13.30 verifica e sistemazione per animatori ed educatori.

Le attività previste sono laboratori manuali, giochi, uscite per la città, animazione, formazione.

Il mercoledì è prevista una gita. Alcuni venerdì, in base al clima, per i nati 2015-2017 grande gioco in città nel pomeriggio.

Giornata tipo (mattina e pomeriggio)

8.00: accoglienza e sorveglianza
8.30: briefing del mattino per animatori ed educatori
9.00: inizio attività in sede
9.15: preghiera e lancio della giornata
9.40: attività del mattino (laboratorio o gioco) o grandi giochi/tornei
10.40: merenda, gioco libero
11.00: grandi giochi/tornei o laboratorio/gioco
12.30: preghiera pranzo (al sacco o presso mensa), gioco libero
14.00: ripresa attività del pomeriggio
14.30: attività del pomeriggio (laboratorio o gioco)/grandi giochi/tornei
15.15: merenda, gioco libero
15.30: grandi giochi/tornei
16.30: saluti, preghiera finale, ritorno a casa dei bambini
Fino alle 17.30 verifica e programmazione per animatori ed educatori
Le attività previste sono laboratori manuali, giochi, uscite per la città, animazione, formazione.
Il mercoledì è prevista una gita. Alcuni venerdì per i nati 2015-2017 grande gioco in città nel pomeriggio.

Visto il carattere unitario dell’esperienza, se qualcuno pensa di stare solo la mattina è necessario scegliere la sede di S. Rocco che offre quella proposta.

PROGRAMMA MEDIE

Giornata tipo8.00: accoglienza e sorveglianza
8.30: briefing del mattino per animatori ed educatori
9.00: inizio attività in sede
9.15: preghiera e lancio della giornata
9.40: attività del mattino (laboratorio o gioco) o grandi giochi/tornei
10.40: merenda, gioco libero
11.00: grandi giochi/tornei o laboratorio o gioco
12.30: preghiera pranzo (al sacco o presso mensa), gioco libero
14.00: ripresa attività del pomeriggio
14.30: attività del pomeriggio (laboratorio o gioco)/grandi giochi/tornei
15.15: merenda, gioco libero
15.30: grandi giochi/tornei
16.30: saluti, preghiera finale, ritorno a casa dei bambini
Fino alle 17.30 verifica e programmazione per animatori ed educatori
Le attività previste sono laboratori manuali, giochi, uscite per la città, animazione, formazione.
Il mercoledì è prevista una gita. Alcuni venerdì grande gioco in città nel pomeriggio.

ATTIVITÀ

Alla riunione dei genitori verranno illustrate le attività a cui potersi iscrivere. Ogni settimana si può scegliere un’attività da svolgere durante la mattinata. L’iscrizione alle attività avviene il giovedì precedente alla settimana in cui si svolge l’attività. I vari laboratori/attività avranno un numero limitato di partecipanti.

GITE

Ogni settimana, il mercoledì, è prevista una gita con l’utilizzo del pullman.
Il giorno della gita non c’è nessuna attività a Gorizia e gli oratori rimangono chiusi.
Le gite si svolgeranno con queste date e programmi:

  • Mercoledì 24 giugno: Gemona e Lago di Cavazzo €.17,50
  • Mercoledì 1 luglio: Parco Avventura di Marina Julia (medie) €.37,50
  • Giovedì 2 luglio: Parco Avventura di Maria Julia (elementari) €.37,50 
  • Mercoledì 8 luglio: Pordenone €.17,50
  • Mercoledì 15 luglio: Lignano Aquasplash €.37,50

È opportuno iscriversi alle gite al momento dell’iscrizione. Sarà possibile aderire alle gite esclusivamente entro il venerdì precedente alla gita stessa. 

EXTRA

Sono in previsione anche alcuni altri appuntamenti extra come ad esempio: serata giochi per bambini e genitori (venerdì 3 luglio), momenti particolari per le V elementari, serata III medie, coinvolgimento delle III medie per l’animazione dei più piccoli, serata finale (venerdì 17 luglio)…

SERVIZIO MENSA

Grazie alla cucina del S. Luigi, i bambini e ragazzi che si fermano tutta la giornata (Straccis e S. Luigi) potranno richiedere il servizio mensa. 

Il menù prevede un primo piatto (pasta, pizza o riso), contorno e frutta/yogurt/dessert.

Per quattro pasti alla settimana (un giorno alla settimana è prevista la gita) il costo è di €20/settimana. Non è possibile richiedere la mensa per un giorno soltanto: si può richiedere il servizio mensa solo per tutta la settimana. 

Rimane sempre la possibilità di portare il pranzo al sacco da integrare quanto fornito dal servizio mensa.

La segreteria verifica ogni giorno il numero effettivo dei ragazzi presenti in mensa e lo comunica alla cucina entro le 10:00.

COSTI

Il costo sarà: 

  • 20€ di iscrizione a prescindere dal numero delle settimane di adesione
  • 20€/settimana per attività solo al mattino 
  • 30€/settimana per attività mattina e pomeriggio 
  • 20€/settimana per il servizio mensa

Ad ogni iscritto verrà consegnata una t-shirt e il braccialetto di Squby per segnare le presente. 

Il costo per il servizio mensa per le sedi di Straccis e S. Luigi è di €20/settimana.

Il pagamento potrà essere effettuato sull’applicazione Squby, alla riunione dei genitori col POS, oppure tramite bonifico sul conto intestato a Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano, presso Banca Intesa IBAN IT19J0306912499100000005474 con la causale “Nome Cognome – Estate Insieme 2026 – periodo + eventuale mensa”.

Non sarà possibile pagare coi contanti. 

Chi avesse difficoltà economica non abbia paura a far presente la propria situazione: non vogliamo che il problema economico sia un ostacolo alla partecipazione per nessuno. Presso i centri di Ascolto delle Unità Pastorali verrà dato una sorta di buono che permetterà la riduzione delle quote in base alle possibilità della famiglia. 

Ringraziamo fin da ora chi ha possibilità economiche e lascerà un importo maggiore di quanto richiesto per venire incontro alle famiglie più bisognose.

CONTRIBUTI REGIONALI

La “Dote Famiglia” della Regione FVG permette alle famiglie che hanno diritto di recuperare le spese per servizi educativi. A chi farà richiesta verrà rilasciata la ricevuta necessaria alla pratica.
Vedi https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA49/

ISCRIZIONI

A partire da mercoledì 13 maggio ore 18.00 sarà possibile l’iscrizione all’oratorio estivo “Estate Insieme 2026”. Le iscrizioni si chiuderanno sabato 6 giugno alle 24.00
Le iscrizioni avvengono unicamente attraverso il gestionale Squby.

Per iscriversi è necessario prima compilare l’anagrafica https://live.squby.it/iscrizione.aspx?grest=cbddc524-a8c0-4b62-a6fc-9d76f216a08e&usertype=4 e poi sarà possibile fare l’iscrizione. La sola compilazione dell’anagrafica non è sufficiente ad iscriversi. 

GUIDA PER ISCRIZIONE SU SQUBY 2026

Martedì 12 maggio alle 20.30 presso il S. Luigi l’equipe di Estate Insieme sarà a disposizione dei genitori che sono in difficoltà ad usare Squby. 

NB fino al 17 maggio le iscrizioni saranno riservate a coloro che frequentano la catechesi con regolarità nelle varie parrocchie. 

Per la gestione dell’iscrizione, prima sarà necessario fare l’iscrizione col costo di 20€ (per t-shirt, braccialetto, spese di segreteria) e poi sarà possibile iscriversi alle singole settimane. 

È possibile effettuare la prima iscrizione per un periodo minimo di due settimane (anche non consecutive) per garantire una continuità educativa e semplificare la gestione delle attività.

Sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento posti. Verrà creata poi una lista di attesa.

Ammesso che ci sia ancora posto, le iscrizioni richieste dopo il 1 giugno l’iscrizione iniziale avrà il costo di 25€. 

Le quote versate non saranno rimborsate una volta iniziata l’Estate Insieme. 

Viene chiesto di caricare su squby la carta d’identità e la tessera sanitaria del bambino/ragazzo iscritto. 

Alla riunione dei genitori sarà da portare il modulo della privacy firmato. 

Una volta iniziata l’Estate Insieme sarà possibile prolungare la partecipazione solo se ci saranno posti a disposizione ed esclusivamente richiedendo l’adesione entro il giovedì precedente, sempre tramite app di Squby. 

La segreteria sarà disponibile dopo le riunioni dei genitori e sarà collocata presso l’ufficio parrocchiale di S. Ignazio in Largo XXVII Marzo, 5 ed è disponibile il martedì dalle 9.00 alle 12.00.

Per questioni di segreteria scrivere a oratorioestate2026@gmail.com o telefonare in orario di apertura al 0481535106.

RIUNIONI DEI GENITORI

Per presentare la proposta formativa e completare l’iscrizione verranno proposti degli incontri per i genitori:

Le riunioni dei genitori si svolgeranno:

  • Martedì 9 giugno ore 20.30 a Straccis
  • Mercoledì 10 giugno ore 18.00 al S. Luigi
  • Venerdì 12 giugno ore 18.00 a S. Rocco

Al di là della sede prescelta o della parrocchia di appartenenza, si può andare in una qualsiasi delle riunioni proposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *